Il SAI di Atena Lucana

Nel SAI di Atena Lucana accogliamo famiglie, comprese quelle monoparentali, offrendo un supporto completo lungo tutto il percorso di integrazione.

La Cooperativa Sociale Il Sentiero gestisce il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) ad Atena Lucana dal 2016. Il programma si rivolge a famiglie, anche monoparentali con bambini, offrendo loro supporto e assistenza.

I Comuni della Rete SAI di Atena Lucana

Il SAI ORDINARIO di Atena Lucana coinvolge i comuni di Sant’Arsenio, di Montesano S/M, di Buonabitacolo e di Sanza. La nostra équipe multidisciplinare si impegna a creare progetti personalizzati per promuovere l’autonomia e l’integrazione delle famiglie accolte nella comunità locale.

Accoglienza e Integrazione

Nel SAI di Atena Lucana accogliamo famiglie, comprese quelle monoparentali, offrendo un supporto completo lungo tutto il percorso di integrazione. Mettiamo a disposizione una vasta gamma di servizi, tra cui corsi di lingua italiana, con possibilità di ottenere titoli di studio grazie alla collaborazione con i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, e un orientamento sanitario in sinergia con l’ASL di competenza. Forniamo inoltre assistenza legale e favoriamo l’accesso a percorsi di formazione professionale, grazie ad accordi con scuole locali, il Centro per l’Impiego, i CAF e i patronati.

Percorsi di Integrazione e Inserimento Lavorativo

L’inserimento lavorativo è un elemento centrale del percorso di accoglienza, essenziale per garantire autonomia e stabilità. Ogni percorso viene personalizzato in base alle competenze già acquisite o a quelle che la persona desidera sviluppare, facilitandone così l’accesso al mondo del lavoro.

Grazie alla collaborazione con le aziende locali, i nostri operatori analizzano le esigenze del territorio e propongono corsi di formazione mirati. Questi percorsi, affiancati da opportunità di apprendistato, permettono di acquisire competenze professionali richieste dal mercato e spesso si traducono in contratti a tempo indeterminato. In questo modo, chi completa il percorso di accoglienza ha la possibilità di costruire un futuro stabile all’interno della comunità che lo ha accolto.

SAI? Qui ho imparato un lavoro!