Servizio Civile: Non c’è bisogno dell’attestato rilasciato dal dipartimento, basta l’autocertificazione anche per i concorsi pubblici
Concorsi Pubblici: autocertificazione per accesso a riserva posti SCU
Per l’accesso alla riserva dei posti, prevista ai sensi dell’art. 18, comma quarto, del D.Lgs. 40/2017 per coloro che hanno svolto il servizio civile universale, in relazione ai bandi di concorso attivi (personale ATA e altri analoghi), si comunica che gli aventi diritto possono utilizzare l’autocertificazione, modalità prevista dal DPR 445/2000.
In fase di compilazione della domanda di partecipazione, non è dunque necessario allegare l’attestato rilasciato dal Dipartimento, ma è possibile autocertificare di aver concluso il servizio civile universale senza demerito.
Come procedere con l’autocertificazione
Per utilizzare l’autocertificazione, è sufficiente compilare il modulo di domanda del concorso pubblico includendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione, secondo quanto stabilito dal DPR 445/2000. Di seguito trovi un modello di dichiarazione sostitutiva che puoi utilizzare per autocertificare di aver concluso il servizio civile universale
MODELLO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA SERVIZIO CIVILE