RIEDUCHIAMOCI, conclusi i laboratori e il campo estivo 150 i bambini partecipanti

RIEDUCHIAMOCI, conclusi i laboratori e il campo estivo 150 i bambini partecipanti

Concluse le attività di “RIEDUCHIAMOCI”, progetto promosso dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano e realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso pubblico “EduCare”.

Il campo estivo “Rieduchiamoci” svoltosi a Sassano presso il Centro Polifunzionale dal 1 luglio fino al 1 settembre ha visto la partecipazione di circa 100 bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni residenti nei comuni del Vallo di Diano.

Due mesi intensi di attività coordinate da Rosita Petrizzo che hanno avuto come comune denominatore la tutela dell’ambiente, tematica ancor di più ampliata grazie al partenariato istituzionale con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

I bambini divisi in gruppi, secondo la fascia d’età, hanno potuto svolgere attività varie, legate all’educazione alimentare, al disegno e alla pittura, hanno potuto partecipare ai laboratori di musica, cartapesta e pasta al sale, di pizza, di pasticceria. Il programma ha visto anche delle dimostrazioni di messa a dimora di piantine di ortaggi e l’apprendimento del funzionamento di una compostiera. Tra le attività esterne, la visita alla Foresta demaniale Regionale Cerreta- Cognole a Montesano sulla Marcellana, la giornata in piscina presso l’Agriturismo Il Castagneto, la lettura delle storie della Principessa Primula presso la Biblioteca comunale di Sassano.

La giornata di festa conclusiva del Campo Estivo si è svolta nella Villa comunale “Paolo Borsellino” a Silla di Sassano. «Il Campo estivo Rieduchiamoci e i laboratori di educazione alimentare- dice Fiore Marotta presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero – hanno raccolto oltre 100 iscrizioni. Siamo prima di tutto soddisfatti di essere andati incontro alle esigenze di tante famiglie e orgogliosi di aver potuto portare avanti un programma ricco e articolato che ha fatto riscoprire ai bambini la gioia dello stare insieme »

« Grazie a “Rieduchiamoci”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia- dice Tommaso Pellegrino presidente dell’Ente Parco- abbiamo voluto come ente Parco partecipare a questo progetto dedicato all’infanzia così fortemente toccata dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Rieduchiamoci è servito a favorire la socializzazione e a sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche ambiente e alimentazione.»

Il progetto Rieduchiamoci, oltre al campo estivo, ha visto anche lo svolgersi di laboratori di educazione alimentare presso l’Azienda Agricola Gennaro Bonomo/ Fattoria Didattica a Sanza.

Condividi