Inclusione e Comunità: la Panchina Arcobaleno decora la Nuova Scuola Sant’Antonio a Sala Consilina
L’hanno chiamata la Panchina Arcobaleno e fa bella mostra di sé proprio davanti al plesso della nuova Scuola primaria Sant’Antonio. La storia di “rinascita” della panchina inizia durante l’estate quando nella frazione Trinità nell’ex oramai edificio scolastico si è svolto il Summer Camp organizzato dalla Cooperativa sociale Il Sentiero.
Un campo estivo speciale perché ha accolto durante il mese di agosto anche bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva che hanno partecipato a numerose attività messe in piedi da una qualificata équipe multidisciplinare.
Un campo estivo che tra le mille cose ha visto rinascere una panchina scolorita e dimenticata. La Cooperativa sociale Il Sentiero l’ha ribattezzata la Panchina Arcobaleno. « Abbiamo pensato di fare un’azione che coniugasse il fare con il comunicare- dice Rosa Petraglia, psicologa, coordinatrice- abbiamo coinvolto tutti nel partecipare alla creazione della panchina e ne è uscita un’esplosione di colori. Una panchina arcobaleno simbolo di unione e di inclusione »
La panchina oggi arreda l’esterno della Scuola primaria Sant’Antonio. Il nuovo plesso scolastico verrà inaugurato lunedì 30 settembre alla presenza dell’Assessore regionale alle Politiche Sociali, del sindaco Domenico Cartolano e di Rosa Mega consigliera alle politiche sociali nonché responsabile del plesso scolastico.
«Siamo molto contenti – dice Fiore Marotta presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero- che la Panchina arcobaleno sia stata trasferita presso il nuovo plesso e che continui a rappresentare anche lì il valore della comunità, quella comunità capace di creare sinergia nel segno della piena inclusione»