I ragazzi migranti della RETE SAI alla prova degli esami CPIA
Continua il dialogo tra scuola e sistema di accoglienza: oltre 70 le certificazioni di livello A2 rilasciate dal CPIA (Centro provinciale Istruzione Adulti)di Salerno in seguito agli esami sostenuti dai migranti accolti nella rete SAI.
L’anno 2021/2022 ha visto nuovamente protagonisti i ragazzi, minori stranieri non accompagnati del progetto SAI (Sistema di accoglienza e Integrazione) MSNA di Padula articolato nelle comunità di (Atena Lucana, Montesano sulla Marcellana, Santa Marina, Polla).
Grazie alla oramai consolidata collaborazione con il CPIA di Salerno- Sede distaccata di Eboli- , quest’anno, 28 giovani migranti hanno ottenuto la certificazione di livello A2. « Grazie al CPIA di Salerno e alle docenti coinvolte nei nostri progetti SAI- dice Rosa Petraglia referente del Progetto SAI MSNA- abbiamo dato la possibilità ai ragazzi accolti di apprendere la lingua italiana e di acquisire una certificazione utile per un più completo processo di integrazione sul territorio». Altri 8 beneficiari sempre di minore età hanno invece svolto l’esame di scuola secondaria di primo grado presso gli istituti comprensivi ad Atena Lucana, Teggiano, Montesano sulla Marcellana.
Hanno conseguito la certificazione A2 anche 5 beneficiari del SAI di Padula, 13 del SAI di Roscigno, 6 del SAI di Polla e 2 del SAI di Vibonati e 2 del SAI di Santa Marina, (Cooperativa sociale Tertium Millennium) 3 del progetto SAI di Bellosguardo-Sacco-Roccadaspide (Cooperativa sociale Il Sentiero). Qui si sono svolti per 3 beneficiari anche gli esami di terza media. Ad Eboli, nella Piana del Sele, sono stati 14 i beneficiari del SAI di Eboli (Opera di un Altro, Sentiero, Tertium ) a conseguire l’attestato A2.
«A conclusione di questo anno scolastico- dichiara Maria Montuori dirigente scolastico del CPIA di Salerno – confermo lo straordinario e singolare lavoro di sinergia del Cpia di Salerno – sede associata di Eboli con le educatrici delle cooperative sociali Tertium Millenium e Il Sentiero. Le convenzioni poste in essere hanno consentito ai beneficiari di poter seguire i corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana curati dalla docente Vincenza Pucciarelli con il rilascio degli attestati A2. Questo lavoro è diventato nel corso negli anni sempre più incisivo e i risultati ottenuti ci spingono a rafforzare sempre di più questa presenza sul territorio per garantire a tutti il diritto allo studio».
Stefania Marino