C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al concorso “Il tuo paese in ‘3 minuti”
C’è tempo fino al 15 novembre 2021 per partecipare al concorso “Il tuo paese in ‘3 minuti” nell’ambito del progetto di promozione storico culturale “Un Giorno da Certosino”, promosso dalla Cooperativa sociale Il Sentiero e sostenuto dalla Regione Campania.
“Un Giorno da Certosino” attraverso il concorso “Il tuo paese in ‘3 minuti” punta alla valorizzazione territoriale della Campania, da Napoli a Benevento, da Caserta a Salerno e ad Avellino.
Agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado si chiede di realizzare un video che possa mettere in luce paesaggi, monumenti, bellezze architettoniche ed artistiche. Un viaggio culturale attraverso le città della regione ma anche attraverso l’identità dei piccoli borghi, attraverso i luoghi patrimonio Unesco, dalle aree interne fino alla costa, facendo emergere identità, tradizioni, usi e costumi. Un progetto didattico dai risvolti culturali e turistici.
« È un progetto che in linea con la mission della nostra realtà cooperativa – dice il presidente Fiore Marotta – vuole interloquire sempre di più con il mondo dei giovani. Ci auguriamo che nelle prossime settimane possiamo avere dalle scuole della Campania un riscontro positivo in termini di video pervenuti.»
Il regolamento consultabile sul sito web www.ungiornodacertosino.it consta di due sezioni di concorso. La prima, rivolta alle scuole secondarie di primo grado prevede la realizzazione di un video della durata massima di 3 minuti su luoghi d’arte o attrazioni naturalistiche. L’altra sezione che vede quali destinatari gli studenti della scuola secondaria di secondo grado prevede la possibilità di realizzare una presentazione/slide o immagini video.
Il termine ultimo per l’invio dei video(in formato mp4) è fissato al 15 novembre 2021. I premi saranno assegnati attraverso una modalità mista di valutazione: votazione online e votazione di una commissione tecnica.
La giornata conclusiva del progetto è fissata per l’11 dicembre presso la Certosa di San Lorenzo a Padula.