• Home »
  • News »
  • BANDO PER 227 OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: 4 POSTI SONO A GERUSALEMME
BANDO PER 227 OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: 4 POSTI SONO A GERUSALEMME

BANDO PER 227 OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: 4 POSTI SONO A GERUSALEMME

La Cooperativa sociale IL SENTIERO presenta il Bando 2023 del Servizio Civile Universale e lancia 7 progetti per 227 operatori volontari.
I progetti che rientrano nel Bando del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero) è rivolto a ragazzi e a ragazze dai 18 ai 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e scade alle ore 14 del 15 febbraio 2024.

«Continua il nostro impegno nell’ambito del Servizio Civile Universale- dice la dott.ssa Laura Monaco vicepresidente della Cooperativa sociale Il Sentiero- grazie alla sinergia e alla collaborazione oramai consolidata con gli enti locali e con il privato sociale riusciamo ad offrire al territorio qualificati ed importanti progetti legati all’area dell’assistenza ai minori. Anche quest’anno manteniamo alto il nostro impegno con il servizio civile all’estero con un progetto da attuarsi nella città di Gerusalemme».

Il progetto CONDIVIDIAMO LA SPERANZA 2023 (6 POSTI) a cura della Cooperativa sociale Il Sentiero offre la possibilità di svolgere un’esperienza a contatto con il mondo del Banco Alimentare attivo a Padula, quindi con le attività di stoccaggio e di distribuzione del cibo alle famiglie in carico.

IL PICCOLO PRINCIPE 2023 (20 posti) è il progetto di rafforzamento dell’offerta educativa e ludica che si svolge presso micronidi (Auletta, Padula, Polla, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano, Montesano sulla Marcellana e nidi di infanzia (Atena Lucana e Sala Consilina).

MENO SOLI 2023 (98 posti) ha lo scopo di contribuire ad accrescere il benessere degli anziani e della popolazione adulta attraverso l’erogazione di servizi di cura domiciliare ed attività di socializzazione ed aggregazione. Un progetto importante che abbraccia 20 comuni, del Vallo di Diano, del Golfo di Policastro, della Valle del Sele e della Piana del Sele ma anche il Consorzio sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni e il Consorzio sociale Agorà S10 con sede a Palomonte.

Attenzione al mondo delle disabilità con il progetto METALLI PREZIOSI 2023 (8 posti) da svolgersi presso le strutture Una Speranza e La Bottega dell’Orefice entrambe a Sala Consilina.

L’area dell’assistenza ai minori e ai giovani è collegata al progetto TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI 2023.(63 posti) Le sedi di svolgimento sono presso 12 Comuni ma anche presso la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Padula, presso l’Associazione San Camillo a Napoli, e a Sala Consilina presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Tullio Cicerone e l’Edificio polifunzionale Complesso Cappuccini.

Spazio anche alla tutela del patrimonio ambientale con il progetto NELLE TERRE DEL DIANO 2023 (28 posti ) presso i Comuni di Polla, San Rufo, Atena Lucana, Sala Consilina, Sant’Arsenio, San Pietro al Tanagro.

Sono 4 i posti del progetto CAREGIVER 2023, progetto di Servizio Civile all’estero da svolgersi nella città di Gerusalemme in Israele. La sede del progetto è l’Hospice ST. Vincent de Paul Shlomo Ha Melekh Street gestito dalle Sorelle della Carità di San Vincenzo de Paoli. Lo scopo è quello di promuovere attività di accoglienza ed integrazione delle diversità e delle disabilità. «Ci auguriamo che anche quest’anno ci siano giovani disposti a fare un’esperienza di crescita con uno sguardo ad altre realtà fuori dal nostro Paese. Il progetto costruito per l’Hospice ST Vincent a Gerusalemme pone la vita dei ragazzi in un contesto dove si è chiamati ad esserci e ad agire per supportare il lavoro quotidiano a favore dei bambini. Ci auguriamo inoltre che anche sui nostri territori i giovani colgano questa grande opportunità che per 12 mesi caratterizzerà la loro crescita civile e sociale»

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, Tablet e Smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it . Le schede di sintesi dei progetti sono disponibili sul sito web della Cooperativa sociale Il Sentiero www.cooperativailsentiero.it nell’Area dedicata al Servizio Civile Universale (clicca qui).

La Cooperativa sociale Il Sentiero, ente nazionale accreditato all’albo nazionale del Servizio Civile Universale, con decreto del Ministro per le Politiche Giovanili e dello Sport Andrea Abodi, del 20 novembre scorso , è entrata a far parte per la seconda volta della Consulta nazionale del Servizio Civile. La cooperativa Il Sentiero è rappresentata da Laura Monaco.

 

Condividi