Bando Servizio Civile Universale: La cooperativa sociale Il Sentiero apre al servizio civile all’estero: 4 posti per Creche Betlemme 2020
Con la pubblicazione del Bando di selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale, la Cooperativa sociale Il Sentiero di Teggiano, presenta la nuova progettazione e apre alle candidature per n.440 posti per i progetti di Servizio Civile Universale e n. 242 posti destinati a giovani disoccupati nell’ambito di Garanzia Giovani, finanziato con la misura 6 Asse 1 bis (PON-IOG). Il Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del Servizio Civile Universale è strutturato in diversi ambiti di azione. I progetti di Servizio Civile da quest’anno sono accorpati in specifici Programmi di Intervento basati sugli obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
«È stata una progettazione ampia, ricca e partecipata- dice la Dott.ssa Laura Monaco Responsabile dell’area Servizio Civile della Cooperativa il Sentiero- che abbiamo condiviso con numerosi enti locali del territorio del Vallo di Diano, del Golfo di Policastro, degli Alburni, della Valle del Sele. Siamo orgogliosi di poter dare a oltre seicento ragazzi e ragazze l’opportunità di vivere un’esperienza di crescita e di formazione»
I programmi approvati – per un totale di n.19 progetti- con il numero delle relative posizioni sono Alburni Terra di Resilienza (96); Ci siamo anche noi (24), Crescere Insieme (44), Le perle del Golfo (90), Vide che era cosa buona (52), Nelle Terre del Principato Citra (134). Nell’ambito del Bando n.242 posti distribuiti tra 11 Progetti sono dedicati alla Misura di Garanzia Giovani. I programmi sono Filo d’Argento (36), Smart City (82), Tradizioni, Storie e Beni Comuni (62), Linea Verde (62).
Quest’anno per la prima volta la Cooperativa Il Sentiero – in seguito alla co-programmazione con la Fondazione AVSI- propone il Servizio Civile all’estero con il progetto Creche Betlemme 2020. I posti disponibili sono n.4. I primi 3 mesi si svolgono presso la sede della Cooperativa Il Sentiero a Teggiano.
«Grazie alla Fondazione AVSI- dice Don Vincenzo Federico- con la quale abbiamo già avuto modo di collaborare in passato, abbiamo individuato quale sede all’estero la struttura per minori con disagio sociale di Betlemme gestita dalle Suore della Carità di San Vincenzo de Paoli. Ci auguriamo che questo ponte con Betlemme possa offrire a dei giovani lo sguardo su altri spaccati di mondo, approfondendo il grande tema della pace tra i popoli e vivendo appieno il legame con l’infanzia sofferente».
Gli aspiranti volontari – di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente nella modalità online entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 Febbraio 2021. Tra le novità di quest’anno la possibilità di presentare domanda per i giovani che nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati sia stato definitivamente interrotto dall’ente. Per informazioni: www.cooperativailsentiero.it