Filo d’Argento: al via il Progetto di Assistenza agli Anziani a Roscigno
Prende avvio il progetto Filo D’Argento del Comune di Roscigno, finanziato dall’UE – NEXT GENERATION EU– PNRR, che prevede servizi di assistenza gratuita in favore delle persone anziane, gestito dalla cooperativa sociale IL SENTIERO e ideato per andare incontro alle esigenze dei cittadini più fragili.
Il progetto prevede un servizio di assistenza domiciliare, un supporto telefonico finalizzato alla realizzazione di prestazioni di welfare leggero e disbrigo di piccole incombenze quotidiane ( sostegno psico -sociale, acquisto viveri e medicinali con relativa consegna, accompagnamento presso strutture sanitarie) e aiuto nel disbrigo di pratiche amministrative.
Sono previste anche cure termali gratuite, improntate sia sulle cure della persona che a un momento di aggregazione sociale e saranno svolte fuori del comprensorio regionale con l’obbiettivo del ricongiungimento familiare fuori regione.
In linea con la finalità del progetto è stato previsto il servizio di telesoccorso che affronta i problemi delle situazioni di emergenza di vario tipo e si pone come compito quello di coglierne con immediatezza l’insorgenza, accertarne la natura, mettere in movimento con la massima tempestività le corrispondenti forme di soccorso o di assistenza e seguirne nel tempo l’evoluzione, verificando l’efficacia e completezza degli interventi fino alla conclusione dello stato di emergenza.
L’istanza di partecipazione redatta esclusivamente su apposito modello, presente sul sito del Comune di Roscigno, potrà essere consegnata a mano al protocollo generale del Comune, oppure inviata a mezzo raccomandata A/R : Comune di Roscigno, Piazza Silvio Resciniti, 01 84020 Roscigno(Salerno).
Per l’ammissione al progetto è richiesto il requisito della residenza nel Comune di Roscigno e la seguente documentazione:
- a) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e Tessera Sanitaria del soggetto per il quale si richiede l’ammissione al servizio;
- b) scheda sullo stato di salute dell’anziano/a
- c) eventuale certificazione attestante lo stato di disabilità ai sensi della Legge 104/92.