Il Banco Alimentare e l’aiuto alimentare

La Cooperativa sociale Il Sentiero è tra le 329 strutture caritative che hanno stipulato un accordo di collaborazione con il Banco Alimentare Campania Onlus https://www.bancoalimentare.it/it/campania ai fini della ridistribuzione di aiuti alimentari da destinare alle sempre più numerose famiglie che vivono un disagio economico.

La Cooperativa Il Sentiero è impegnata nelle diverse fasi della gestione dei prodotti alimentari ricevuti mensilmente, dal trasporto, allo stoccaggio, alla conservazione e infine alla distribuzione.

Attualmente, gli aiuti alimentari vengono ridistribuiti a 473 nuclei familiari in condizioni di povertà presenti sul territorio del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro.

Un censimento che vede nuclei familiari con minori, cittadini stranieri, anziani, tutti accomunati da una condizione più o meno grave di indigenza dovuta a mancanza di lavoro o a redditi minimi non sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.

Tutti i nuclei familiari assistiti vengono “intercettati” grazie al lavoro costante svolto nei centri di ascolto della Caritas diocesana di Teggiano – Policastro (Padula, Teggiano, Sapri, Postiglione) che da sempre ha posto il Banco alimentare quale strumento operativo per raggiungere e sostenere le famiglie bisognose.

Ogni anno, la Cooperativa Il Sentiero, partecipa in maniera attiva con circa 60 volontari alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Il 25 novembre 2017, in occasione della 21ª Giornata della Colletta Alimentare, i volontari hanno raccolto presso i supermercati che hanno aderito all’iniziativa, 378 scatole di prodotti alimentari.

Per info: + 39 0975 74777- Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori