Al via 22 Progetti di Servizio Civile. Opportunità per 438 Volontari
La Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano dà il via all’esperienza di Servizio Civile Universale per 438 Volontari di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Un percorso della durata di un anno che vede l’attuazione di 22 progetti attinenti la tutela del patrimonio ambientale, storico-artistico, l’assistenza a minori, anziani, disabili, migranti.
Una progettualità che porta la firma non solo della Cooperativa Il Sentiero—ente capofila- ma anche di oltre 30 enti locali (enti attuatori) del Vallo di Diano, del Cilento, degli Alburni e del Golfo di Policastro.
Nei giorni scorsi hanno preso il via 17 progetti approvati nell’ambito del Bando di selezione di 39.646 volontari del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
I progetti riferiti alla tutela del patrimonio ambientale sono : Amici del Territorio, Cammarota, Caselle un Patrimonio da preservare, Il nostro Ambiente, La Perla del Golfo 2019, Monte Cervati 2019, Nelle Terre del Principato Citra, Smart City, Terre dei Miti, Tuteliamo la Biodiversità, Vallo di Diano Alburni Territori Unici, Vide che era cosa buona. Al via anche i progetti dedicati all’ Assistenza Minori ( Animazione è vita, I colori del Tanagro, Ho scommesso sulle Libertà) all’Assistenza ai Disabili (Oltre…la bellezza della vita), ai migranti richiedenti asilo e rifugiati (Sotto lo stesso cielo).
I 17 progetti avviati fanno seguito ai primi cinque partiti a metà gennaio (Nelle terre del Diano, Un anno con noi mano nella mano, Un territorio da valorizzare, Sassano Ambientiamoci, I Colori della Vita).
«È la sfida di un territorio- dice Fiore Marotta Presidente della Cooperativa Il Sentiero– è la sfida di oltre 400 volontari, del privato sociale e degli enti locali. Il nostro impegno verso il Servizio Civile affonda le sue radici nei primi anni del Duemila quando iniziammo a porre l’attenzione sul mondo dei giovani. Un cammino che negli anni ci ha permesso di incontrare centinaia di giovani e ci ha permesso di valorizzare alcuni luoghi come la Bottega dell’Orefice e il Centro Una Speranza entrambe strutture di Sala Consilina rivolte a persone con disabilità.
A tutti i Volontari il nostro benvenuto e il nostro augurio di un meraviglioso anno di Servizio Civile, un anno di impegno e di crescita personale.»
Stè.Mar.