Laboratorio Cittadinanza Attiva
Il laboratorio Cittadinanza Attiva è uno spazio di confronto. Il percorso sarà di tipo induttivo: prenderà spunto dall’esperienza degli allievi, da situazioni personali, da avvenimenti o notizie di carattere sociale, politico o giuridico che permettano un aggancio non artificioso ai temi di “ Cittadinanza e Costituzione”.
Ci si avvarrà della lettura di testi da commentare e della partecipazione a mostre, concorsi e a tutte quelle iniziative che consentiranno di mettere in atto comportamenti confacenti alle regole della convivenza civile e alla legalità. Si userà ogni strumento didattico utile a mettere in luce l’esperienza degli studenti come cittadini e possibili protagonisti della vita della società alla quale appartengono.
Sarà favorito l’incontro diretto con le istituzioni (visita alle sedi delle istituzioni, partecipazioni a cerimonie, etc…) e con i protagonisti della vita del territorio locale e non (politici, imprenditori, volontari).
L’educazione alla cittadinanza sarà infatti condotta attraverso l’incontro con testimoni di cittadinanza e attraverso esperienze vissute, perché ciò sia da stimolo a svolgere un ruolo positivo nella società e ad assumersi responsabilmente tale compiti.