Il laboratorio musicale

Il laboratorio musicale

Il laboratorio musicale nasce dall’ idea di esprimere e comunicare con i suoni le sensazioni, le emozioni, le immagini reali e fantastiche che le musiche suscitano in ciascuno.

Ogni brano /musica diventa lo spunto per ascoltare, esplorare, improvvisare, comporre ed eseguire i “paesaggi sonori” delle musiche attraverso le sonorità scoperte ed elaborate dal gruppo- sezione, raccontando poi il vissuto sonoro collettivo mediante la realizzazione di una performance finale.

Il Laboratorio vuole essere uno spazio dove far confluire le esperienze svolte nelle diverse discipline, dove i diversi saperi si uniscono per esprimere e comunicare quello che si vuole raccontare.

Il gruppo può essere stimolato alla discussione, al confronto e all’ elaborazione per trasformare poi il tutto in composizioni artistico-sonore dove i suoni, la musica, il movimento corporeo, la parola, e l’immagine interagiscono e si stimolano a vicenda.

Fare musica favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione, esperienza in cui vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, mettendo in gioco la personale capacità di improvvisare e usare l’immaginazione.

Partecipanti: n. 20

Durata: 100 ore articolate in due incontri settimanali di 2.5 ore

Condividi