• Home »
  • News »
  • Presentata ad Atena Lucana la pubblicazione “il Grande Salto”
Presentata ad Atena Lucana la pubblicazione “il Grande Salto”

Presentata ad Atena Lucana la pubblicazione “il Grande Salto”

Si chiama  “Il Grande Salto- Storie di integrazione scolastica dei minori stranieri non accompagnati” la pubblicazione realizzata dalle cooperative sociali Il Sentiero, Tertium Millennium e l’Opera di un Altro e presentata venerdì 12 novembre 2021 nell’auditorium “A.Cirillo” ad Atena Lucana.

Il libro, attraverso immagini e interviste, racconta percorsi di vita di giovani migranti ospiti dei progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) con particolare riferimento ai minori stranieri non accompagnati. Un viaggio nell’accoglienza e nel mondo della scuola narrato attraverso le voci dei sindaci, dei dirigenti scolastici, degli operatori del terzo settore impegnati nei processi di presa in carico e inclusione.

Il Grande Salto è la storia di Aphane, sbarcato a Salerno a soli 13 anni a Salerno e accolto nella cittadina di Polla. Aphane nel 2020 si è diplomato presso l’Istituto professionale “G. Criscuolo” di Polla e a luglio scorso ha acquisito la qualifica di Operatore Socio Sanitario. Nell’ambito della presentazione che ha visto la presenza del Vice Prefetto Vicario Silvana D’Agostino, Aphane ha voluto dare il suo messaggio di ringraziamento: «Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di studiare e crescere umanamente . Il ragazzo che oggi sono e l’uomo che domani sarò lo devo a voi».

Sul palco dell’auditorium, i sindaci dove è in atto il progetto SAI per MSNA: Luigi Vertucci primo cittadino di Atena Lucana,  Giuseppe Rinaldi sindaco di Montesano sulla Marcellana, Michela Cimino sindaco di Padula quale ente capofila, Massimo Loviso primo cittadino di Polla e Giovanni Fortunato sindaco di Santa Marina. Durante la manifestazione, sono giunti anche i videomessaggi di saluto di Carlo Sibilia, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno e di Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano di Policastro.

La presentazione, ha visto gli interventi di alcuni dei protagonisti del Grande Salto, come Louckmane, che a giugno scorso, ha raggiunto il traguardo del diploma presso l’Istituto alberghiero “A. Sacco” a Sant’Arsenio. Sul palco anche Ahmed, accolto a Santa Marina e studente del Liceo scientifico “Pisacane” a Sapri. A raggiungere a giugno il traguardo del diploma presso l’Istituto Tecnico economico per il Turismo a Montesano sulla Marcellana anche Abdou che dal palco dopo aver ringraziato tutti ha letto alcuni versi della Divina Commedia.

E poi ancora Islam che a luglio scorso ha conseguito il brevetto da bagnino a Pisciotta. L’esperienza di accoglienza è stata raccontata anche da Nadim. Lui insieme ad altri 7 ragazzi non solo hanno conseguito a Montesano sulla Marcellana la licenza di scuola secondaria di primo grado ma hanno anche partecipato ad attività laboratoriali come un corso di ceramica e un corso di pittura. Le tele da loro dipinte, attinenti al progetto “Il nostro viaggio attraverso le nostre mani” sono state donate agli istituti scolastici del territorio. Intense le testimonianze dei mediatori culturali Dieudonne e di Sekouna.

L’accoglienza sul territorio del Vallo di Diano è stata ripercorsa da Don Vincenzo Federico che ha ricordato i primi minori stranieri non accompagnati giunti a Padula nell’agosto del 2011, in piena Emergenza NordAfrica. Un percorso proseguito negli anni fino ad arrivare al progetto SAI MSNA che oggi vede il coinvolgimento di 5 comuni (Padula, Atena Lucana, Polla, Montesano sulla Marcellana, Santa Marina). Storie di vita, di integrazione scolastica e lavorativa.

All’evento, presentato da Rocco Colombo e Stefania Marino, hanno preso parte i dirigenti degli Istituti scolastici del Vallo di Diano, Maria Montuori, dirigente del Centro provinciale di Istruzione per Adulti di Salerno, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina Paolo Cristinziano, e il comandante della Polizia Stradale di Sala Consilina Nicola Molinari.

Durante la prima parte della giornata, è stata presentata agli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore “A. Sacco” di Sant’Arsenio e “Pomponio Leto” di Teggiano, la Mostra Nuove Generazioni – I volti giovani dell’Italia Multietnica realizzata nel 2017 nell’ambito del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli svoltosi a Rimini e patrocinata dal MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Fondazione Migrantes. Presenti le dirigenti Rosaria Murano e Maria D’Alessio. Ad intervenire in video collegamento anche Giorgio Paolucci, giornalista, scrittore e curatore della mostra.

Stefania Marino

Referente Comunicazione – comunicazione@cooperativailsentiero.it

 

 

 

Condividi