Presentazione Brochure Progetto I.T.I.A
Sabato 23 ottobre 2021 , alle ore 10.00 nella saletta adiacente al Bar Coppola, in via Tressanti (ex tribunale) a Sala Consilina, sarà presentata alla stampa la brochure informativa inerente il progetto “Centro Territoriale I.T.I.A.” (Intese Territoriali di Inclusione Attiva) promosso dall’Ambito Territoriale S10 Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni.
All’incontro prenderanno parte Vittorio Esposito, presidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni, Domenico Barba, Antonio Filpo, Marzia Manilia, Francesco Manzolillo membri del Consiglio di amministrazione, Antonio Florio Direttore del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni, Fiore Marotta, presidente della cooperativa sociale Il Sentiero, ente attuatore dell’azione A Servizio educativo domiciliare e territoriale del progetto I.T.I.A.
L’azione A, realizzata dalla Cooperativa Il Sentiero, prevede percorsi di sostegno scolastico ed educativo, ma anche laboratori di Informatica, di Musica, di Teatro, attività di Campo Estivo. I destinatari sono 200 minori e rispettivi sistemi familiari residenti nei 19 Comuni dell’Ambito Territoriale S10 che vivono in situazioni di rischio tali da favorire l’insorgenza di problematiche relazionali, di situazioni di emarginazione sociale e di devianza. Il Servizio, può essere rivolto anche verso persone adulte che presentino ritardo cognitivo e mancanza di autonomia personale.
Il progetto, condotto da un’équipe multidisciplinare costituita da educatori professionali, assistenti sociali e psicologi, terminerà a settembre 2022. Il progetto prevede inoltre le azioni B – Percorsi di empowerment e C – Tirocini finalizzati all’inclusione sociale.