Ri-Educhiamoci: le attività

Ri-Educhiamoci: le attività

Il Campo Estivo “Rieduchiamoci” ha visto la partecipazione di n.100 bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni e si è svolto nell’arco di tempo dal 1 luglio al 1 settembre 2021.
Il programma delle attività ha visto per ogni gruppo le seguenti attività: corso di musica, educazione alimentare, laboratorio di pittura, laboratorio dei 5 sensi, laboratorio di cartapesta e pasta al sale, laboratorio di pizza, laboratorio di pasticceria, il laboratorio di realizzazione semenzaio. Tra le attività esterne la visita alla Foresta Cerreta, la giornata in piscina presso l’Agriturismo Il Castagneto, la lettura del testo “Primula” presso la Biblioteca comunale di Sassano.

I periodi del Campo Estivo sono stati:
* dal 1 luglio al 14 luglio 2021
* dal 15 luglio al 28 luglio 2021
* dal 29 luglio all’11 agosto 2021
* dal 19 agosto al 1 settembre 2021

CORSO DI MUSICA

Il corso di musica tenuto da Annalisa Biancamano, si svolge in due giornate. Il laboratorio musicale consiste nel suonare attraverso il “Corpo a percussione” in quanto è favorevole per lo sviluppo della coordinazione motoria, la memoria, migliora il pensiero e la concentrazione, la creatività e il senso ritmico. Favorisce inoltre lo sviluppo motorio del bambino facendogli avere un buon coordinamento e la consapevolezza del corpo. I musicogramma scelti, per suonare attraverso il corpo, variano dal più semplice al più complicato facendo percorrere al bambino un percorso che non sia mai statico ma sempre pronto ad evolversi. Dopo vari laboratori con i musicogramma si passa alla conoscenza dello strumento della batteria. Suonando prima a coppia e poi singolarmente, i bambini, riportano tutto ciò che hanno appreso sullo strumento della batteria forniti di bacchette proprio come dei veri musicisti.

EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE

Il laboratorio di educazione alimentare tenuto dalla Dott.ssa Michela Caporrino, ha riguardato la conoscenza della piramide alimentare. Grazie alle slide e video dedicati ai più piccoli, il laboratorio ha affrontato la conoscenza del cibo, le proprietà degli alimenti. Grande importanza è stata data alla stagionalità dei prodotti Le lezioni hanno riguardato la stagionalità dei prodotti, l’importanza dell’acqua, oltre ad accenni sulla dieta mediterranea.

GIOCHI NELLA VILLA COMUNALE

Le attività a corpo libero svolte nell’area della Villa comunale hanno visto l’utilizzo di corda, palle, cerchi. I bambini hanno avuto la possibilità attraverso la musica di ballare e svolgere giochi con l’acqua. Grazie all’ampiezza dell’area è stato possibile fare delle passeggiate e sostare presso l’area attrezzata del Parco giochi.

GIORNATA IN PISCINA PRESSO AGRITURISMO “ IL CASTAGNETO”

Tutti i bambini hanno trascorso una giornata di divertimento presso la piscina dell’Agriturismo Il Castagneto di Padula. Qui, grazie allo staff di animatori, hanno svolto attività ludiche in piscina e nello spazio verde circostante. La giornata ha previsto il pranzo presso il ristorante dell’agriturismo.

LABORATORIO DI PITTURA.

Il laboratorio di pittura svolto in due giornate è stato tenuto da Francesca Spinelli. Il programma delle attività ha visto la conoscenza dei colori, il loro mescolamento, la conoscenza dei colori primari, secondari, caldi e freddi. I bambini hanno avuto la possibilità di fare dei disegni e di utilizzare su tela i colori a tempera.

LABORATORIO DEI 5 SENSI

Il laboratorio dei 5 sensi tenuto da Giuseppe Botta ha visto la conoscenza diretta delle erbe aromatiche , timo, rosmarino, basilico, menta, erba cipollina, prezzemolo, origano. I bambini con gli occhi bendati hanno dovuto individuare attraverso l’olfatto e il tatto le varie erbe.

CARTAPESTA E PASTA AL SALE

I bambini sono stati coinvolti nel laboratorio di cartapesta. Dopo aver tagliato in pezzetti i fogli di giornale con la colla sono stati realizzati dei centrotavola. Tra le attività svolte anche la realizzazione della pasta al sale, grazie alla quale, i bambini hanno potuto sperimentare la loro creatività, creando degli oggetti successivamente decorati.

LABORATORIO DI PASTICCERIA

Il laboratorio di pasticceria si è svolto una tantum nel mese di luglio presso la pasticceria “Peccati di Gola” a Silla di Sassano. In questa occasione, sotto la guida di Cono Tropiano, i bambini hanno sperimentato le varie fasi di preparazione della pasta frolla e dei biscotti.

LABORATORIO DI PIZZA

Il laboratorio di pizza si è svolto per ogni gruppo partecipante nell’ultima giornata ed è stato tenuto da Michele Pizzi proprietario della Pizzeria Luna Rossa. I bambini hanno sperimentato con le loro mani la realizzazione dell’impasto con acqua farina e lievito e hanno seguito le varie fasi della preparazione della pizza Margherita. I bambini hanno poi degustato la pizza preparata dai pizzaioli.

LABORATORIO AGRONOMO- SEMENZARIO

Il laboratorio tenuto da Triestino Di Lorenzo di Mangimi &Mangimi di Sala Consilina si è svolto per ogni gruppo due volte a settimana, il martedì e il giovedì. Le attività di tipo didattico ricreativo hanno riguardato la messa a dimora di piantine di ortaggi in vasetti in fibra di cocco. Ai bambini è stato consegnato il kit di giardinaggio, utilizzato per le attività di semina. Ai bambini è stata spiegata la produzione della sostanza organica attraverso il posizionamento di una compostiera nell’area antistante dove i bambini ogni giorno hanno riposto i resti organici del pranzo.

LETTURA DEL LIBRO “LA PRIMULA”

Tra le attività esterne al Centro Polifunzionale di Silla di Sassano, i bambini hanno partecipato alla lettura del libro “La Primula”, testo a fumetti di sensibilizzazione del territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni donato dall’Ente Parco ai bambini partecipanti. Le letture si sono svolte presso la biblioteca comunale nel centro storico di Sassano. Qui, le attività sono continuate con la visione di cartoni animati dedicati al rispetto dell’ambiente.

ALLA SCOPERTA DEL SUOLO – MUSEO DEL SUOLO PERTOSA

Nell’ambito delle attività si è svolta ad agosto una visita presso il Museo del Suolo a Pertosa gestito dalla Fondazione Mida. Qui, grazie ad una visita guidata i bambini hanno “scoperto” il mondo sotterraneo.

TOMBOLA DELLA PRIMAVERA

Il tempo di “Rieduchiamoci” è stato utilizzato anche per “La tombola della primavera”, gioco didattico, pensato per far avvicinare i più piccoli agli elementi naturali . Non ci sono numeri ma solo immagini che i bambini devono descrivere ai partecipanti.

VISITA CERRETA – COGNOLE

I gruppi costituiti nell’ambito del Campo estivo “Rieduchiamoci” nell’arco dei dieci giorni di frequentazione, hanno trascorso un’intera giornata presso la Foresta didattica Cerreta-Cognole della Regione Campania a Montesano sulla Marcellana. Qui hanno seguito il percorso di esplorazione sulla biodiversità che li ha portati a conoscere diversi animali come cervi, cinghiali, caprioli, daini. Hanno inoltre visitato il museo ornitologico Hanno pranzato a sacco nell’area attrezzata per pic nic e hanno svolto attività ludiche – ricreative anche presso il Bosco Avventura.

Condividi