Estate 2021: Colonia Estiva e attivazione punto spiaggia disabili assistito
Al via a Palinuro a partire da mercoledì 21 luglio e fino al 5 settembre la colonia estiva per bambini dai 7 ai 14 anni.
Le attività, sostenute dal Piano di Zona S9 e coordinate dal Comune di Centola nell’ambito delle politiche sociali a favore di minori e famiglie, si svolgeranno nei pressi del campo sportivo in Località Saline lì dove anche quest’anno sventola la Bandiera Blu della FEE. La gestione del servizio è affidata alla Cooperativa sociale Il Sentiero di Teggiano.
«Oltre alla colonia estiva che consentirà di far vivere a bambini e ragazzi momenti di gioco e di attività educative – dice il Sindaco Carmelo Stanziola– grazie al sostegno del Piano di Zona S9 di Sapri, abbiamo istituito anche il punto di accesso assistito per i disabili. È un’iniziativa che vuole offrirsi come spazio di socialità e che vuole restituire ai più piccoli quella libertà dello stare insieme all’aria aperta toccata anche dalle limitazioni dell’emergenza sanitaria da Covid19 »
«L’importanza della Colonia Estiva – dice l’Assessore alle politiche sociali Francesca Del Duca– si riscontra anzitutto nella sua forte valenza educativa legata al programma delle attività proposte ai giovani partecipanti. Ci auguriamo che questa esperienza sia per tutti una occasione di crescita personale in termini di socializzazione e che possa essere un grande laboratorio di attività, relazioni, emozioni. E infine, riteniamo sia una iniziativa utile che possa dare un contributo alle famiglie per conciliare la cura dei figli con le proprie attività lavorative »
«Siamo felici -dice Fiore Marotta presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero- di poter mettere la nostra esperienza a disposizione della colonia estiva del comune di Centola. Dopo l’avvio del campo estivo “Rieduchiamoci” a Sassano ci apprestiamo con operatori ed animatori a garantire anche a Palinuro accoglienza ed assistenza. »
La colonia estiva sarà attiva dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 18.