Successo per il corso di ceramica per migranti destinato agli ospiti del progetto d’accoglienza SIPROIMI MSNA di Sassano, Polla e Atena Lucana.
Si è concluso il corso base di ceramica destinato agli ospiti del progetto d’accoglienza SIPROIMI MSNA di Padula di Sassano, Polla e Atena Lucana.
Il corso ha visto per alcuni mesi i migranti calarsi nello straordinario mondo della ceramica: dalla conoscenza delle materie prime alla manipolazione libera, dalla smaltatura delle opere alla loro decorazione.
Grembiuli, pennelli e tanta fantasia sono stati gli elementi che hanno portato alla riuscita del corso terminato con la consegna di attestati di partecipazione.
Tutti gli oggetti realizzati, mattonelle, piatti, sono rimasti nella disponibilità delle strutture di accoglienza.
«È stato un corso –fanno sapere i responsabili delle Cooperative Il Sentiero, Tertium Millennium e l’Opera di un Altro – che ha visto la partecipazione di oltre venti ragazzi e ragazze ospiti delle due strutture di accoglienza. Abbiamo potuto constatare la loro assiduità e l’entusiasmo creativo con cui hanno seguito ogni settimana le lezioni delle ceramiste. Siamo convinti che l’accoglienza debba essere necessariamente aperta all’esterno attraverso interventi di conoscenza e formazione per poter meglio avviare in futuro dei percorsi di inserimento socio lavorativo».