EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19: SOSPENSIONE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE
In seguito alla circolare del 10 marzo 2020 del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, tenendo conto del DPCM del 9 Marzo 2020 volto a «contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 e in virtù della previsione di evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori […], nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazione di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute”
La Cooperativa sociale Il Sentiero dà seguito alla circolare che dispone la sospensione dei progetti di Servizio Civile e la conseguente sospensione dal servizio degli operatori volontari fino alla data del 3 Aprile 2020.
« A gennaio e febbraio – dice Fiore Marotta Presidente della Cooperativa Il Sentiero – abbiamo avviato con gli enti locali 22 Progetti di Servizio Civile Universale per 438 Volontari. Sono progetti attinenti la tutela del patrimonio ambientale, storico-artistico, l’assistenza a minori, anziani, disabili, migranti.
Al momento, alla luce di tutti i provvedimenti nazionali varati di contrasto all’emergenza epidemiologica e alla luce delle indicazioni pervenute dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, tutti i progetti avviati sono stati sospesi fino al 3 Aprile 2020. Ci auguriamo che questo momento di difficoltà e di sofferenza collettiva termini presto e che i volontari possano riprendere con serenità il percorso del Servizio Civile, quale esperienza di formazione e crescita personale»
Scarica e leggi l’avviso relativo alla sospensione dei progetti
Stè.Mar.