CAS DI PALINURO: VINCE L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

CAS DI PALINURO: VINCE L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Un foglio di carta…il traguardo raggiunto dopo mesi di studio. Presso il Centro di Accoglienza Straordinario di Palinuro per richiedenti asilo, nella grande sala comune, oltre venti ragazzi attendono di ricevere nelle mani quel foglio frutto di impegno e dedizione. Volti e storie appartenenti a Paesi lontani dell’Africa e dell’Asia. Oggi ospiti di questo centro d’accoglienza dove hanno deciso di praticare l’integrazione. A partire dallo studio, dalla scuola.

Una scuola che si è presentata a loro attraverso le articolazioni del CPIA (Centro Provinciale d’Istruzione per Adulti)di Vallo della Lucania e che ha consentito loro di conseguire il certificato di scuola superiore di primo grado, del biennio superiore, la certificazione delle competenze di lingua italiana livello A2. Le cooperative sociali Il Sentiero e Tertium Millennium enti gestori del Cas hanno deciso di ufficializzare la consegna degli attestati del passato anno scolastico 2018/2019. A rappresentare il Cpia di Vallo della Lucania  i docenti Antonia Di Polito, Teresa Marra e Mauro Catino. Oltre agli operatori del Cas, presenti Fiore Marotta Presidente della Cooperativa Il Sentiero e Don Vincenzo Federico. Ogni ragazzo si avvicina al tavolo e riceve il suo attestato.

Alla fine, uno di loro, Moussa legge a nome di tutti un breve testo di ringraziamento « per la vostra presenza e per la considerazione che avete avuto per noi». E continua «Abbiamo passato un anno meraviglioso con le nostre professoresse. Vi ringraziamo per la vostra cortesia, la vostra gentilezza e soprattutto per la vostra diligenza e puntualità nel vostro lavoro» Nella nota anche un appello allo Stato Italiano affinché nella valutazione dell’iter di richiesta di asilo venga tenuto in considerazione il percorso scolastico quale fattore di integrazione. «Ringraziamo l’Italia per l’accoglienza e la vita educativa».

Stè.Mar.

 

Condividi