Universiade 2019, a Napoli e in Campania l’Olimpiade degli atleti studenti universitari
Dal 3 al 14 luglio occhi puntati sul capoluogo campano per un evento di grande importanza che sarà ospitato proprio dalla città partenopea. L’Universiade o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare riservata agli atleti studenti universitari. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti che nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura.
La Regione Campania, in accordo con il Dipartimento Della Gioventù e del Servizio Civile, ha reso noto la possibilità, per i giovani volontari di Servizio Civile, di partecipare all’evento ed entrare così in contatto con una realtà internazionale estremamente stimolante, in grado di accrescere non solo la loro esperienza di partecipazione attiva nella difesa della Patria, ma anche di formazione e di crescita sociale.
I volontari saranno l’anima della manifestazione, e di seguito riportiamo tutte le informazioni utili per diventarlo:
COME SI DIVENTA VOLONTARI?
- Per diventare volontario bisogna registrarsi sul portale dei volontari raggiungibile dal sito web www.universiade2019napoli.it seguendo le indicazioni volontari/join us/apply now
- Cliccare su “Candidatura” ed effettuare la Registrazione Utente.
- Controllare il messaggio di avvenuta registrazione nella propria email, seguire le indicazioni per l’attivazione dell’account.
- Si consiglia di utilizzare, per la compilazione del modulo candidatura, uno dei seguenti browser aggiornati all’ultima versione: Firefox; Microsoft Edge; Safari.
- Successivamente, compilare il modulo di candidatura facendo attenzione ai campi obbligatori contrassegnati da asterisco, alcuni campi come nome e nome utente sono precompilati, non dovete modificarli, se volete cambiarli dovete farlo modificando il profilo utente, prima di compilare la candidatura.
- Al termine della compilazione inviare la propria candidatura.
E’ IMPORTANTE SAPERE CHE:
- La maggior parte dei turni si svolgeranno tra il 3-14 luglio, sebbene alcuni potranno essere nei giorni precedenti o successivi;
- L’impegno minimo è di 5-6 giorni per turni di circa 6-8 ore ciascuno (è previsto un giorno di riposo ogni 5-6 continuativi di attività);
- È necessario partecipare alle sessioni di training;
- Le principali aree di attività saranno: accrediti & tecnologia; front office/info desk nei villaggi e negli impianti sportivi; accoglienza; gestione eventi e cerimonie; comunicazione, marketing e social media; protocollo e relazioni internazionali; trasporti; venue management; risorse umane;
- I candidati potranno indicare l’area funzionale o la provincia preferita. Cercheremo di venire incontro alle esigenze di tutti, ma non garantiamo che tutte le richieste siano soddisfatte.
REQUISITI MINIMI:
- Aver compiuto i 18 anni di età entro il 1° aprile 2019 (non vi è alcun limite massimo di età per i volontari);
- Essere in possesso della cittadinanza italiana o europea;
- In caso di cittadinanza non europea, essere muniti di adeguato documento attestante il soggiorno temporaneo in territorio italiano.
COSA OFFRONO:
- Uniforme ufficiale di Napoli 2019;
- Rimborso spese (25 euro al giorno);
- Cibi e bevande per ogni turno di lavoro;
- Accesso gratuito ai mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il luogo interessato;
- Sessioni di formazione relative alla gestione degli eventi sportivi e del terzo settore;
- Certificato di partecipazione ufficiale.
Per i volontari sarà dunque, un’occasione di formazione umana e professionale: avranno l’opportunità di entrare dal vivo nel mondo dello sport agonistico, di essere sui campi di gioco, accogliere i campioni e le delegazioni internazionali e contribuire alle attività di comunicazione e promozione di un grande evento internazionale. Per candidarsi e per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile collegarsi al sito ufficiale dell’evento: https://www.universiade2019napoli.it/, oppure semplicemente collegarsi al seguente link https://volunteer.universiade2019napoli.it/registrazione.html per entrare nell’area dedicata alla candidatura dei volontari.
“LA SQUADRA PIÙ IMPORTANTE CHE PARTECIPERÀ ALL’UNIVERSIADE È QUELLA DEI VOLONTARI. FANNE PARTE ANCHE TU!”