Finale Integration Cup: vince Real Sprar Eboli

Finale Integration Cup: vince Real Sprar Eboli

Si è concluso mercoledì 11 Ottobre 2017 alle ore 16,30  presso il Campo sportivo “Antonio Medici” di Polla,  il torneo di calcio “Integration Cup” organizzato dalle cooperative sociali Il Sentiero, l’Opera di un Altro e Tertium Millennium e finanziato nell’ambito del Progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) per MSNA (Minori Stranieri non Accompagnati) di Padula, Atena Lucana, Montesano sulla Marcellana, Polla, Sassano.

Integration Cup nasce dalla volontà di favorire momenti di incontro e socializzazione sui territori dove sono ubicati i centri di accoglienza per migranti richiedenti asilo e per minori stranieri non accompagnati.  Il torneo ha visto 15 appuntamenti serali con 28 partite disputate.

Una competizione sportiva che ha avuto come protagoniste ben 12 squadre da 11 giocatori. Hanno partecipato : Us Sicignano; Santos costituita da migranti del centro di accoglienza di Sanza; Black Stars costituita dai minori stranieri non accompagnati di Sassano; Cas Galdo migranti del centro di accoglienza di Sicignano degli Alburni. E ancora One Family ossia i minori non accompagnati di Arenabianca e Montesano Capoluogo,  Speedy Pizza da Montesano Scalo. Squadra all’insegna dell’integrazione è stata Amici dei Giovani della comunità alloggio per minori di Postiglione che è scesa in campo con alcuni ragazzi postiglionesi. Ancora da Sicignano, alcuni migranti del Park Hotel si sono riuniti sotto il nome di Les Tigres Noires. Ad Integration Cup anche  Fc Free Mind, minori stranieri non accompagnati di Padula ed Atena Lucana e poi ancora i Real Blacks del Cas di Sicignano degli Alburni,  Real Sprar Eboli e Atletico Polla, queste ultime due con la partecipazione dei migranti ospiti delle strutture Sprar ma anche di ragazzi di Polla e Petina.

La finale ha visto scendere in campo la squadra dei Black Stars contro Real Sprar Eboli.

A conquistare il trofeo la squadra Real Sprar Eboli.

Alla manifestazione hanno preso parte il Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, il Sindaco di Polla Rocco Giuliano, il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi. 

 

Condividi