• Home »
  • News »
  • UN GIORNO DA CERTOSINO: Iscrizioni Aperte per Laboratori, Workshop, Visite Guidate Teatralizzate tra Aprile e Maggio presso la Certosa di San Lorenzo
UN GIORNO DA CERTOSINO: Iscrizioni Aperte per Laboratori, Workshop, Visite Guidate Teatralizzate tra Aprile e Maggio presso la Certosa di San Lorenzo

UN GIORNO DA CERTOSINO: Iscrizioni Aperte per Laboratori, Workshop, Visite Guidate Teatralizzate tra Aprile e Maggio presso la Certosa di San Lorenzo

La Cooperativa sociale Il Sentiero svela il programma dei laboratori educativi del progetto “Un Giorno da Certosino” ed avvia le iscrizioni per i partecipanti. Lo scenario naturalmente sarà quello della Certosa di San Lorenzo a Padula. Un ricco programma di eventi ed appuntamenti, gratuiti ed aperti a tutti che si terrà tra aprile e maggio 2024 e che prevede laboratori, workshop, visite guidate, eventi e spettacoli.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è c0e1d5b9-f2e6-4c1d-b4f2-a11dd701b95e-842x1024.jpg

 

Per iscriversi ai laboratori di Un Giorno da Certosino, è necessario compilare il modulo online entro l’8 aprile, indicando il laboratorio o l’attività prescelta.

Laboratorio dei Monaci Spezieri. Primo appuntamento il 12 aprile.Durante l’attività laboratoriale i  partecipanti sono chiamati a riconoscere le piante officinali. Il 26 aprile è la volta del corso su estratti botanici usati in Fitoterapia, con dimostrazione pratica della preparazione di decotti, oleoliti, cataplasmi, sciroppi per la tosse, tinture madri. Ogni partecipante riceverà la dispensa relativa agli argomenti trattati e il ricettario delle varie preparazioni. Il 3 maggio invece si svolgerà un workshop con la preparazione di unguento lenitivo alla calendula ed elicriso. Il 10 maggio è la volta del Laboratorio olfattivo con workshop di Sali da Bagno Aromaterapici con piante officinali e oli essenziali.

Iscriviti ora

Laboratorio del Colore. Appuntamento venerdì 19 e martedì 30 aprile. Ogni partecipante potrà vivere l’esperienza di essere un artista imparando “lo spolvero del colore” , facendo il trasferimento del disegno su mattonella, creando i colori a partire dai pigmenti, realizzando la  stesura del colore sull’intonaco asciutto.  Si ripete il 9 e il 17 maggio con lo svolgimento dei quadri parametrici in 3D .

Iscriviti ora

Laboratorio di Fotografia –Un laboratorio di fotografia alla scoperta della Certosa di San Lorenzo con relativa mostra finale.  Si svolgerà lunedì 6 Maggio dalle ore  14:00 -17:30, lunedì ’13 Maggio dalle ore 14:00 alle 17:30 e il 24 e 25 Maggio.

Iscriviti ora

Masterclass di Cucina.  Spazio anche alla cucina con l’esperienza Masterclass e con degustazione di ricette povere della tradizione contadina rivisitate in chiave moderna. Appuntamento il 28 aprile dalle 15 alle 17,30.

Iscriviti ora

Workshop ed esposizioni di artigianato-  Si svolgerà il 20 aprile dalle 15 alle 17 con un laboratorio di prodotti realizzati con materiali riciclati e con uno stand di prodotti tipici.

Iscriviti ora

Visite Guidate in Certosa – Sia il 27 aprile che il 4 maggio alle ore 11 i partecipanti potranno essere accompagnati da una guida specializzata alla scoperta della Certosa di San Lorenzo. Il percorso sarà poi intervallato da scene di vita quotidiana interpretate da attori di una compagnia teatrale.

Iscriviti ora

Viaggia nel tempo con i monaci certosini-L’11 maggio dalle ore 15 alle ore 17 è la volta dello spettacolo teatrale realizzato lungo il percorso di visita al monumento certosino.

Iscriviti ora

Laboratorio degli artisti- Si svolgerà il 18 e il 19 maggio e consisterà in un’estemporanea di pittura e fotografia coordinata da maestri d’arte.

Iscriviti ora

L’evento finale del Videocontest “Un giorno da Certosino” si svolgerà con istituzioni, Istituti scolastici, associazioni, pro loco e forum dei giovani sabato 25 maggio 2024.

«Quest’anno il programma del progetto “Un giorno da Certosino” – dice Fiore Marotta presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero- è ancora più ricco ed articolato. Vogliamo offrire a bambini, ragazzi, adulti, alle scuole, alle associazioni, la possibilità di vivere appieno l’atmosfera della Certosa di San Lorenzo. Ringraziamo la Regione Campania per aver creduto nel nostro progetto e ci auguriamo di essere motore trainante di un percorso di promozione turistica territoriale».

Partecipa al Contest video “Un Giorno da Certosino: racconta il tuo paese in tre minuti. Info e regolamento. 

 

Condividi