• Home »
  • News »
  • 25 ª Giornata Nazionale della colletta alimentare. Sabato 27 novembre ’21: i volontari tornano in presenza
25 ª Giornata Nazionale della colletta alimentare. Sabato 27 novembre ’21: i volontari tornano in presenza

25 ª Giornata Nazionale della colletta alimentare. Sabato 27 novembre ’21: i volontari tornano in presenza

Sabato 27 novembre 2021 ritorna in tutta Italia l’appuntamento con la 25 ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA).

La Cooperativa sociale Il Sentiero di Teggiano, presieduta da Fiore Marotta, convenzionata con il Banco Alimentare Campania Onlus, partecipa alla Colletta grazie all’impegno di 80 volontari che presidieranno 20 supermercati del territorio.

«Quest’anno- dice Carmen Rubino della Cooperativa sociale Il Sentiero- i volontari muniti di green pass e rispettosi delle norme di contrasto all’emergenza sanitaria, ritornano in presenza . Dotati di pettorina, distribuiremo presso i punti vendita aderenti, il materiale promozionale e chiederemo alle persone di partecipare alla Colletta alimentare con un “gesto concreto”. I prodotti raccolti saranno distribuiti alle 430 famiglie attualmente assistite sul territorio del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro.».

Durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, si invitano a donare alimenti a lunga conservazione, soprattutto tonno in scatola, carne in scatola, pelati, legumi in scatola, olio, omogeneizzati di frutta. « La Colletta Alimentare- dice Roberto Tuorto Direttore del Banco Alimentare Campania Onlus-  è un evento solidale che da 25 anni accompagna la storia del Banco Alimentare e la storia di un Paese che ha sempre risposto al bisogno di chi è in difficoltà. È una giornata di condivisione che coniuga la disponibilità dei Volontari tra cui tanti giovani e la solidarietà di chi davanti ad una richiesta di aiuto non si gira dall’altra parte»

I volontari della Cooperativa sociale Il Sentiero saranno presenti a Sapri, Policastro Bussentino, Scario, San Giovanni a Piro, Vibonati, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sala Consilina, Sassano, Atena Lucana, Sant’Arsenio, Teggiano.

“La condivisione genera fratellanza […] è duratura […] rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia […] uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà […] se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi”.

Tratto dal Messaggio di Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri 2021

Scarica il volantino

 

Condividi