• Home »
  • News »
  • 21° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE: raccolte 378 scatole di prodotti alimentari
21° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE: raccolte 378 scatole di prodotti alimentari

21° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE: raccolte 378 scatole di prodotti alimentari

Grande successo, sabato 25 Novembre 2017, per la 21ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.

Sul territorio del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro, protagonista del grande evento nazionale è stata la Cooperativa sociale Il Sentiero di Teggiano, convenzionata con il Banco Alimentare Campania Onlus.

Sono stati oltre 50 i volontari, soprattutto ragazzi e ragazze, che per tutta la giornata in turnazioni diverse hanno “presidiato”  i tanti supermercati che hanno aderito alla Colletta Alimentare. Da Sassano a Padula, da Montesano sulla Marcellana a Sapri, da Sala Consilina a Teggiano, Sant’Arsenio, Atena Lucana, Santa Marina, San Giovanni a Piro.

Una grande giornata all’insegna del volontariato e della solidarietà che ha visto i Volontari porgere ai cittadini le apposite buste della spesa chiedendo di “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Alla fine della giornata, sono state contate 378  scatole di alimenti a lunga conservazione, (tonno in scatola, olio di oliva, riso, legumi, biscotti sughi e pelati, prodotti per l’infanzia) tutte fatte pervenire presso la sede operativa del Banco Alimentare della Campania ubicato a Fisciano (SA).

In Campania sono stati circa 5 mila i volontari impegnati in circa 600 supermercati. Gli alimenti raccolti verranno distribuiti a mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri di accoglienza. Il Banco Alimentare Campania si rivolge a circa 150 mila persone in difficoltà di cui 49 mila in provincia di Salerno.

Stè.Mar.

 

“Non pensiamo ai poveri come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana […].Queste esperienze, pur valide e utili […] dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. […] La loro mano tesa verso di noi è anche un invito […] a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore […] e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti”. (messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri, dal Vaticano, 13 giugno 2017)

 

Condividi